Ce l’abbiamo fatta, un’altra battaglia pubblicata su questo sito è stata portata a termine.
(Entra nel gruppo Whatsapp. Riceverai le segnalazioni, le idee e le vittorie ottenute da noi cittadini. Ti aspetto!).
La cooperazione tra cittadini, associazioni e amministratori si è rivelata ancora una volta vincente. Speriamo che le orecchie di palazzo di Città siano sempre più aperte verso chi vuole collaborare per il bene di Avellino.
Viale Italia: focolaio scongiurato
Il 25 luglio scorso su questo sito avevamo segnalato il problema di un platano gravemente malato a Viale Italia.
Nell’articolo ci eravamo spinti a farne una prima diagnosi, dicendo che forse era malato di cancro colorato.
Il rischio era che, senza un immediato intervento, la malattia si diffondesse anche ad altri platani, rischiando così di infettare nuovi alberi.
A pochi passi dall’albero malato infatti c’è un platano monumentale, l’unica pianta cittadina riconosciuta a livello regionale.
Viale Platani: quando i cittadini collaborano…
Dopo l’articolo, come facciamo di solito, inviamo via Pec al comune proposte e segnalazioni di qualsiasi tipo.
Abbiamo così scritto una lettera al comune lo scorso 26 luglio con la quale abbiamo segnalato lo stato dell’albero e la sua pericolosità in caso di mancato intervento. Qui sotto puoi trovare il testo della lettera.

Forse sarà un caso, ma intanto il comune si è attivato e nell’arco di due settimane ha dato il via agli interventi previsti per legge che purtroppo contemplano solo l’abbattimento delle piante.
Da Viale Italia a Piazza Kennedy: salvato il verde
Il problema dell’albero di Viale Italia lo avevamo segnalato noi del circolo Legambiente Avellino – l’Alveare alla stampa.
Lo scorso 19 giugno abbiamo organizzato una manifestazione a Piazza Kennedy, nell’attuale Parco Di Nunno, per chiedere al comune di salvare i 18 pini affetti dalla cocciniglia.
Avevamo chiesto a Palazzo di Città di intervenire con una terapia sperimentale che potrebbe scongiurare l’abbattimento delle piante.
Così dopo i sopralluoghi degli esperti della Federico II, il comune ha deciso di seguire la linea della sperimentazione e ha approvato le cure per i pini del Parco di Nunno per una spesa di soli 2mila euro.
Verde pubblico: c’è tanto da fare
Parlando di verde pubblico ad Avellino c’è sicuro ancora tanto da fare. Manca infatti un piano verde ufficiale e aggiornato che preveda la cura e gli interventi di nuove piantumazioni.
L’auspicio è che l’amministrazione comunale, con l’aiuto di cittadini e associazioni, possa pianificare una volta per tutte gli interventi di cura del verde cittadino e riportare Avellino allo splendore della tanto decantata “città giardino”.
Una risposta su “Viale Italia Avellino: focolaio scongiurato. Cure a piazza Kennedy”
[…] Eppure si trattava di ordinaria amministrazione: dalla sostituzione delle giostre per bambini, alla riqualificazione dei monumenti, alla cura del verde urbano. […]