Finalmente qualcosa si muove ad Avellino. Lentamente, eppure di muove.
Ricordate che qualche settimana fa avevamo parlato del problema del verde pubblico ad Avellino?
A piazza Garibaldi una delle aiuole era stata “tombata” con dei mattoni mettendo a rischio la vita dell’albero e la sua stabilità.
Dopo aver ascoltato degli esperti, ho allertato il Comune chiedendo un intervento urgente.
Dopo mail e pec devo dire che alla fine gli operai hanno ripulito l’aiuola. Finalmente l’albero tornerà a crescere e avere ossigeno grazie anche all’interessamento dei funzionari comunali
Il ruolo del cittadino è fondamentale
L’albero era in quelle condizioni da mesi e senza una mobilitazione generale non sarebbe cambiato nulla.
Sono bastati i social, pensateci su. E se avessimo la possibilità di riunirci, fisicamente intendo, cosa potrebbe cambiare?
L’energia di una comunità che collabora per obiettivi ambiziosi può smuovere le montagne. Ne sono convinto.
Purtroppo non sempre funzionari e amministratori possono controllare ogni singolo angolo della città alla ricerca di piccoli o grandi problemi e disservizi.
Tocca al cittadino alzare la voce e far notare a chi ci governa le difficoltà. Da lì alla risoluzione del problema il passo è breve…o almeno dovrebbe.
Tutela del verde: occhi aperti
Nei mesi scorsi abbiamo affrontato il tema della malagestione del verde pubblico ad Avellino.
Le potature infatti non sempre vengono fatte a tutela degli alberi così come la gestione delle aiuole viene dimenticata.
Bisogna entrare nell’ottica che le piante non sono semplici decori urbani ma esseri viventi che vanno tutelati. L’importante però è sempre vigilare e segnalare per aiutare chi ci governa a risolvere i problemi.
Alberi a via Troncone: promesse dai tecnici
Pasquale Matarazzo, cittadino sempre attento alla cura e alla storia di Avellino, aveva segnalato il problema degli alberi di via Fratelli Troncone.
Le piante infatti, con il rifacimento dei marciapiedi, sono state ricoperte di asfalto fin sotto il tronco.
Ho chiesto un intervento al comune anche su questo problema. I tecnici hanno promesso che faranno un sopralluogo per comprendere se e come intervenire. Aspettiamo tutti novità…nel frattempo occhi aperti e segnaliamo.
La pazienza, la perseveranza creano un’imbattibile combinazione per il successo….
Bravo Antonio!!!!