Avellino, mimose in piazza: il regalo di Dora alle donne

Una mimosa in piazza per ogni donna che passa. A promuovere questa iniziativa è stata ancora una volta una cittadina molto sensibile e innamorata di Avellino, Dorotea Virtuoso.

Le mimose installate a piazza Trieste e Trento.
Le mimose installate a piazza Trieste e Trento.

Mimose per tutte

Dorotea, come già avrete potuto leggere in questo articolo, ha deciso insieme a un gruppo di cittadini di prendersi cura della piazzetta di via Trieste e Trento ad Avellino.

Oggi, in occasione della giornata internazionale della donna, Dorotea ha addobbato lo spazio comunale con rametti e piantine di mimose.

«L’obiettivo dell’iniziativa – ci ha spiegato Dorotea – è quello di far capire il vero senso di questa giornata. Le mimose sono dedicate a tutte le donne e in particolare a quelle della città di Avellino. Chiunque può raccogliere il suo rametto».

Le mimose piantate da Dorotea

Dorotea: dal quadro alle mimose

Con questo gesto, Dorotea ha ancor di più dimostrato l’amore che prova per Avellino. Lei, anche se avellinese di adozione, con la sua arte ha sempre dimostrato un forte legame con il capoluogo irpino.

Il mese scorso, dopo una lunga riqualificazione portata avanti dall’amministrazione comunale, ha deciso di dedicare alla città e a piazza Trieste e Trento un’opera d’arte.

Il grande quadro, da lei ideato, rappresenta due persone che si baciano. La speranza, come ha raccontato Dorotea all’inaugurazione dell’opera, è quella di tornare alla normalità molto presto dopo un anno di distanze e mascherine.

Festa della donna: l’origine

Molti associano l’8 marzo al famoso incendio di una fabbrica di camicie avvenuto a New York nel 1911 che avrebbe provocato la morte di oltre cento donne operai.

Sulla veridicità di questo racconto non ci sono né evidenze storiche né certezze sulla data o sul numero di vittime.

Le fonti più attendibili su questa festa, risalgono sempre ai primi del novecento quando il Partito Socialista ameriano volle dedicare un giorno alla parità di genere.

L’8 marzo del 1917 a San Pietroburgo invece decine di donne manifestarono per chiedere pari diritti e la fine della guerra. Così a Mosca nel 1921 fu stabilita come data per la Giornata internazionale dell’Operaia.

Solo nel 1977 poi, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, ha riconosciuto l’8 marzo come giornata per i diritti delle donne e per la pace internazionale.

Una risposta a “Avellino, mimose in piazza: il regalo di Dora alle donne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *