Al via la rubrica dedicata alle idee e alle segnalazioni per Avellino e provincia. Oggi inizieremo proponendo al comune capoluogo una “rivoluzione rosa” dei parcheggi in città.
Si tratta di un gesto di civiltà che è già realtà in numerosi comuni d’Italia. L’obiettivo è quello di riservare alcuni parcheggi alle donne in gravidanza e ai neogenitori.
Strisce rosa: cosa sono?
Si stanno diffondendo in Italia già da qualche anno anche se a livello nazionale non sono mai state approvate in modo ufficiale.
Stiamo parlando dei parcheggi rosa. Sono aree stabilite dove viene riservata la sosta a donne incinta o ai neogenitori con figli molto piccoli (fino a un anno di età).
Il modello Rimini
Come detto, non ci sono normative nazionali. I Comuni, perciò, hanno adottato le strisce rosa con regolamenti interni, affidandosi al livello di civiltà delle comunità che rappresentano.
Per esempio a Rimini, in Emilia Romagna, l’amministrazione comunale ha deciso di creare dei “pass rosa”.
Le donne in gravidanza da almeno tre mesi o le neomamme, possono richiedere al comune il rilascio di un contrassegno.
Con questo pass hanno il diritto di sostare in alcune zone riservate. Nel caso dovessero trovare gli stalli occupati poi, hanno anche il diritto di parcheggiare l’auto sulle strisce blu e di non pagare il ticket.
Esempi virtuosi arrivano anche dalla provincia di Avellino. Mercogliano infatti ha approvato le strisce rosa da due anni.
Avellino già sa come muoversi?
Se l’amministrazione volesse realizzare questa iniziativa, avrebbe un vantaggio.
In città infatti, da anni stiamo sperimentando i parcheggi a zone, riservati ai residenti.
Per i parcheggi rosa quindi si potrebbe partire proprio da questo regolamento e approvare in città la nascita delle strisce rosa.
Strisce rosa: dove metterle?
Non esiste un posto migliore di un altro. Quella delle strisce rosa è una battaglia di civiltà importante che va fatta in tutte le zone della città.
“Copiando” gli amici degli altri comuni italiani che già stanno sperimentando questo sistema, potremmo iniziare a metterle nei punti strategici della città più frequentati dalle neomamme e da quelle in gravidanza. Per esempio? Farmacie, supermercati e negozi dedicati ai bambini.
Comune, noi proponiamo e tu?
Questa rubrica nasce con l’obiettivo di dare voce ai cittadini, con l’idea di cambiare in meglio Avellino e dintorni.
Per farlo però è necessario l’aiuto di chi governa questa città, dalla maggioranza all’opposizione.
Proprio per questo motivo tutte le proposte e segnalazioni che faremo su questo sito con l’aiuto di voi cittadini, saranno inoltrate alle autorità cittadine con la speranza che chi di dovere intervenga.
Puoi scrivermi entrando nel gruppo Whatsapp seguendo questo link. Riceverai le segnalazioni, le idee e le vittorie ottenute da noi cittadini. Ti aspetto!
P. S.
Caro comune, qui ti lascio il link della gestione dei parcheggi rosa nel Comune di Rimini. Non si sa mai, potrebbe esserti utile.